dicevamo… mi chiamo

Maria Lidia Rega

Vorrei parlarti un po’ di me ma, come promesso, sarò breve. 😉

Di me ma, soprattutto, di te. Di quello che oggi ti serve tenere in considerazione per comunicare il tuo lavoro e che spero possa essere fonte di spunto, riflessione o, se lo vorrai, di confronto.

Ho aperto la P.Iva a inizio 2022, “mettendomi in proprio” dopo un periodo di studio e lavoro sul campo, grazie alla fiducia di un’imprenditrice novarese che mi ha chiesto di dedicarmi alle pagine LinkedIn della sua azienda e al suo personal branding.

È stato il Covid a farmi cambiare rotta, anche se in realtà è stato più un “ritorno a casa”.

L’esperienza nella redazione di testi non mi mancava.

Sono partita dai testi giuridici durante la pratica forense (sono laureata in Giurisprudenza) e sono approdata in un “pool” interdisciplinare che si occupava di progetti di rigenerazione urbana, attraverso la riqualificazione immobiliare.

Poi, dieci anni nella ristorazione condividendo un bel progetto di mio fratello.

Raccontarsi on line

Tutte le esperienze professionali fatte sono racchiuse nella “me” di oggi.

Riesco a identificare subito i punti di forza di un progetto imprenditoriale, trasformandoli in parole capaci di trasmettere emozioni, grazie alla potenza dello storytelling.

Collaboro con micro e piccole imprese e con liberi professionisti e manager, che vogliono raccontarsi on line.

Collaboro anche con web agency che cercano freelance, purché consapevoli del valore di buoni contenuti.

Maria Lidia Rega e mi occupo di Content Marketing

Comunicazione e Social Media

I social media hanno cambiato la comunicazione, trasformandola come mai avremmo immaginato.

Un’evoluzione troppo veloce, a cui non tutti tengono “botta”.

Per questo, ci sono ancora moltissime aziende e professionisti che scrivono sul web, come 20 anni fa scrivevano la brochure aziendale.

Non riescono a uscire da trappole autoreferenziali e rigidità di un linguaggio incentrato sul “Siamo leader di mercato”, che oggi non funziona più.

Il consumatore non è più una pedina ma una PERSONA da coinvolgere.

Una persona che dà importanza ai valori delle aziende da cui compra prodotti e servizi.

I pensatori del marketing hanno individuato un nuovo momento nel processo d’acquisto delle persone.

È il momento zero. Quello in cui il potenziale cliente costruisce le sue convinzioni prima di comprare. Come? Interfacciandosi con l’azienda sui social e leggendo le recensioni.

Questo momento è il nuovo “campo di battaglia” in cui scendere per rendersi memorabili al proprio consumatore ideale.

Maria e Sophi la robot più intelligente del mondo

Storytelling.

Come racconti il tuo lavoro?

Sai cosa dicono gli esperti?

Che il vuoto comunicativo, l’assenza dai social e dal web, è un buco nero che nella testa dei consumatori viene interpretato in maniera negativa.

Sono tempi di scelte d’acquisto sempre più informate e impegnate.

Il tuo cliente potenziale (come dicono i marketers la “buyer personas”), vuole rivolgersi ad imprese e professionisti che sente “simili” a sé.

Sono i tuoi valori, insieme alla qualità del tuo prodotto e servizio, che ricoprono un ruolo sempre più importante nelle scelte d’acquisto.

Per questo, la vera differenza tra te e i tuoi concorrenti sta nel modo in comunichi quel che fai e nello spazio che riesci a ritagliarti nel “cassetto della memoria” delle persone.

foto di Maria Lidia Rega al BI DIGITAL di Biella